Mercato delle Gaite di Bevagna. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Mercato delle Gaite

Mercato delle Gaite di Bevagna. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

La manifestazione si svolge ogni anno a Bevagna nel mese di Giugno, è la rievocazione della vita quotidiana della città durante il periodo medievale.

Nel passato con il termine Gaite si indicavano i quartieri in cui era anticamente suddivisa la città.

La manifestazione è contemporaneamente una competizione fra le quattro Gaite di Bevagna, San Giorgio, Santa Maria, San Pietro e San Giovanni, per aggiudicarsi il premio per la ricostruzione storica più fedele al periodo medievale.

La manifestazione

Visitare Bevagna nei dieci giorni in cui si svolge la manifestazione è come un tuffo indietro nel tempo, come se i secoli non fossero mai trascorsi, ovunque si respira l'atmosfera medievale, rumori, odori e sensazioni; le antiche botteghe medievali aperte con gli artigiani operosi, gli abitanti, per le vie, indossano stoffe e tessuti del popolani e della nobiltà dell'epoca, vengono allestite le locande dove è possibile gustare i prodotti locali.

La rivalità e la competizione fra le quattro Gaite, e lo spirito di appartenenza ad ognuna di esse, si esprime in quattro diverse gare rievocative, gastronomica, di tiro con l'arco, dei mestieri e, forse la più importante, del mercato, al termine delle quali, alcuni professori con esperienza nei diversi campi decretatano la Gaita che ha eseguito le rievocazioni più fedele all'epoca.

Al fine di rendere la rievocazione il più fedele alla vita del periodo medievale, è dal 1983 che alcuni studiosi consulta le documentazioni del Comune risalenti al cinquecento, per acquisire le informazioni relative alla vita della popolazione in quel periodo, sotto gli aspetti amministrativi, politici, sociali ed economici.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare 'Il Mercato delle Gaite'.