Panoramica della zona dei Colli Amerini e Valnerina. Accedi alla galleria delle foto.

Colli Amerini e Valnerina

Panoramica della zona dei Colli Amerini e Valnerina. Accedi alla galleria delle foto.

Un itinerario nella parte a Sud della regione, attraverso l'incantevole valle del Tevere, passando per Narni, Amelia, Attigliano e Montecastrilli, in un paesaggio stupendo, disegnato da montagne, boschi, vallate e dolci colline.

Un percorso fra piccoli ed affascinanti borghi arroccati sulle colline coltivate da olivi, con un passato di antichi castelli o borghi medievali.

La zona è conosciuta per la qualità del suo olio, ma in particolare per i vini i rossi.

La produzione extravergine Dop

Le varietà prevalenti nella zona sono il Frantoio, il Leccino e il Rajo che nella produzione DOP Umbria nella denominazione geografica Colli Amerini devono essere presenti, da sole o congiuntamente, in misura non superiore all'85%, e la varietà Moraiolo in misura non inferiore al 15%; possono essere presenti, in misura non superiore al 10% altre varietà.

Si ottiene quindi un prodotto di colore dal verde al giallo, dai profumi leggermente fruttati e dai toni mediamente forti, con delle leggere note di amaro e piccante.

Abbinamenti Si abbina con carni bianche, pesce di lago e verdure.

Paesi e borghi da visitare

Descrizione della cittadina di Amelia.

Amelia

È situata su un altura fra la valle del Tevere e del Nera dalla quale si affaccia su una pianura di ulivi. È circondata da imponenti mura poligonali risalenti al VI secolo a.C. sulle quali sono sovrapposti strati di epoca romana ed in seguito di epoca medievale.

Il centro storico è ricco di monumenti ed edifici, la Porta Romana, il Duomo, del IX secolo, la Chiesa di San Francesco, del 1287, e la Chiesa di Sant'Agostino del XIV secolo.

Descrizione della cittadina di Narni.

Narni

Di aspetto medievale si trova su un rilievo di roccia calcarea da cui domina la gola attraversata dal fiume Nera, questa posizione la rese nel passato un nodo strategico per la viabilità tra Roma e l'Adriatico, testimonianza di ciò rimangono i resti del Ponte di Augusto del I secolo, esempio di ingegneria romana.

Narni custodisce numerosi monumenti di interesse, fra cui: le Chiese di Sant'Agostino, del '400, e di Santa Maria Impensole del XII sec.; mentre fuori dall'abitato, su un costone roccioso, sorge la Rocca degli Albornoz del XIV sec.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio dei Colli Amerini e Valnerina offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio dei Colli Amerini e Valnerina eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.