Assisi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Assisi

Assisi. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Arrivando dalla valle Umbra appare già in lontananza, situata sui declivi del monte Subasio da cui domina la valle, e distinguibile per le numerose chiese, i campanili e per la maestosità della Basilica di San Francesco.

Le caratteristiche di cittadina medievale, il colore delle pietre del Subasio con cui sono realizzate le costruzioni, le stradine e la religiosità emanata dai luoghi sacri ne fanno meta di visitatori e pellegni provenienti da ogni parte del mondo.

Cosa vedere ad Assisi

La Basilica di San Francesco

Il complesso, sovrastato da un campanile quadrato completato nel 1239, è costituito da due Chiese sovrapposte: la Basilica Inferiore e la Basilica Superiore, fu edificato per custodire le spoglie di San Francesco, secondo la tradizione nel luogo da lui stesso indicato; la costruzione della Basilica Inferiore iniziò nel 1228, due anni dopo la morte del Santo, con Gregorio IX e terminò nel 1230 quando, al di sotto dell'altare maggiore, vi furono traslate le spoglie del santo, mentre la costruzione della Basilica Superiore iniziò nel 1230 e terminò nel 1253 sotto Innocenzo IV che consacrò l'intero complesso.

La Basilica di Santa Chiara

La Basilica fu edifica su progetto di Filippo da Campello, fra il 1257 ed il 1265 quando fu consacrata, dove sorgeva la Chiesa di San Giorgio che fino al 1230 aveva custodito le spoglie di San Francesco; le spoglie della Santa vi furono traslate già nel 1260.

La Basilica, che presenta diverse somiglianze con la Basilica Superiore di San Francesco, ha la facciata in fasce di pietra rossa e bianca, con un magnifico portale a tutto sesto che poggia su due leoni ed un rosone con un doppio giro di colonnine; il campanile è situato alla destra dell'abside ed è a pianta quadrata con bifore e coronato da cuspide.

L'interno riflette la semplicità dell'Ordine Francescano, è realizzato a croce latina, con una navata unica, in stile gotico, con volte a crociera, con transetto ed abside di forma poligonale.

San Damiano

Il convento di San Damiano si trova poco fuori Assisi, è considerato uno dei luoghi significativi della vita di San Francesco, è qui, infatti, che nel 1205 sentì parlare il Crocefisso, custodito oggi nella Basilica di Santa Chiara, ed è sempre qui che compose il Cantico delle Creature.

La Chiesa campestre di San Damiano, Priorato benedettino nel 1030 circa, fu restaurata da San Francesco circa nel 1207 che in seguito, nel 1212, vi ospitò Santa Chiara e le sue compagne, che vi costruirono il dormitorio e fondarono un ordine di claustrali che vi risiedette fino al 1260 quando, in seguito alla morte della Santa, fu ceduto in cambio di San Giorgio.

La chiesa si presenta con una facciata decisamente rustica, preceduta da un portico dove si trova, sulla destra, la cappella di San Girolamo decorata con un'affresco del 1517 di Tiberio d'Assisi; l'interno è a navata unica, con volta a botte, con una piccola abside dove si trovano alcuni affreschi, un coro ligneo del XIV secolo e la copia del Crocifisso di San Damiano.

Cattedrale di San Rufino

La cattedrale, dedicata a San Rufino santo patrono di Assisi, fu edifica nel 1140 nel luogo dove era già presente una Basilica dedicata al Santo.

La facciata, in stile romanico umbro, è composta da tre portali, tre splendidi rosoni ed un timpano di forma triangolare con un arco a sesto acuto della fine del 1200; sul lato destro si eleva il campanile con base a forma quadrata, decorato con bifore ed archi ciechi.

L'interno è a tre navate con volte a botte, nel 1571 subì un radicale rinnovamento ad opera di Galeazzo Alessi e della struttura originaria è possibile vedere le volte a botte ed il fonte battesimale;

Rocca maggiore

Situata sulla cima del monte Asio, da cui domina la città e l'intera vallata, fu costruita prima del 1173, data a cui risalgono le prime notizie, quando Assisi fu conquistata per conto di Federico Barbarossa; dopo la distruzione del 1198, in seguito ad una sollevazione popolare, fu ricostruita nella seconda metà del XIV dal cardinale Albornoz, nel 1458 fu aggiunta la torre poligonale situata a Nord-Ovest, nel 1535 fu aggiunto, da Paolo III, un bastione cilindrico.

La rocca ha una cinta di mura di forma trapezoidale con torri angolari, all'interno la parte più elevata della fortificazione, cassero, ha una forma di quadrilatero, da cui si innalza la torre del maschio, di forma quadrata.

Palazzo dei Priori

È situato nella centrale Piazza del Comune ed era il simbolo del potere del popolo, la realizzazione, svoltasi in varie fasi, iniziò nel 1275 con l'accorpamento di alcuni edifici, fino al 1493 con la realizzazione di un ultimo corpo.

La facciata del palazzo è decorata da diversi stemmi che risalgono alla seconda metà del 1400, mentre sotto il palazzo, sulla destra, c'è una volta stradale, detta volta Pinta, decorata nel 1556 con motivi a grottesche.

Luoghi da visitare

Descrizione dell'Eremo delle Carceri.

L'Eremo delle Carceri

Si trova a 4 chilometri da Assisi, tra boschi di querce del monte Subasio a 790 metri di altezza, era il luogo di preghiera e meditazione di San Francesco e dei sui seguaci.

Inizialmente era presente solo una piccola cappella circondata da grotte dove il Santo si ritirava in preghiera, nel XIV sec. subì delle modifiche con la costruzione del convento e della chiesa di Santa Maria delle Carceri ad opera di San Bernardino da Siena.

Alcuni eventi

Descrizione della manifestazione Frantoi aperti.

Frantoi aperti

Anche i frantoi della zona di Assisi aderiscono all'evento Frantoi Aperti che si tiene durante il periodo della prima spremitura.

I frantoi aprono le loro porte ed ospitano i visitatori per degustare l'olio nuovo, accompagnando bruschette, lenticchie, fagioli ed altri legumi, tutto innaffiato da un buon vino.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio di Assisi offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.

Frantoi

Il territorio di Assisi eccelle per la produzione di olio di oliva extra vergine, i frantoi sono sempre disponibili per una degustazione.

Cantine

Il territorio di Assisi eccelle per la produzione di vino DOCG e DOC, le cantine sono sempre disponibili per una degustazione.