Deruta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Deruta

Deruta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È un piccolo borgo situato su una collina lungo il fiume Tevere, a circa 15 chilometri da Perugia, segna il confine ideale fra la valle Umbra e la valle del Tevere.

Il borgo antico si trova racchiuso all'interno della cinta muraria risalente al periodo medievale, al quale si accede attraverso tre porte: Porta Sant'Angelo, la principale, Porta Perugina e Porta Tuderte.

È conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ceramiche, tramandata da secoli; passeggiando fra i vicoli, è possibile vedere alcune antiche fornaci.

Cosa vedere a Deruta

Chiesa di San Francesco

Si trova sulla Piazza dei Consoli di fronte al Palazzo Comunale, edificata nel XIV secolo in stile gotico, è caratterizzata da una facciata a capanna in pietra arenaria con due portali ogivali, da alcune bifore e da un campanile, l'interno è ad unica navata e custodisce alcune interessanti opere: la raffigurazione di Sant'Antonio da Padova e i suoi miracoli del XV secolo, affresco Madonna con Bambino e Santi e nell'abside è rappresentata la Resurrezione di Cristo.

Attiguo alla Chiesa, si trova l'ex convento fondato nel 1008 dai monaci benedettini ed in seguito ceduto ai francescani, l'ex convento ospita, dal 1998, il Museo Regionale della Ceramica.

Chiesa della Madonna delle Piaggie

La Chiesa, situata lungo la via Tiberina, fu edificata nel 1601 per volontà dei Magistrati di Deruta, la facciata è decorata con una maiolica del ceramista Amerigo Lunghi, mentre all'interno è presente un'unico altare e un affresco raffigurante la Madonna con Bambino. La mattonella presente sulla facciata raffigurante sempre la Madonna con Bambino è opera di Amerigo Lunghi.

Palazzo Comunale

Situato sulla Piazza dei Consoli, il Palazzo Comunale, l'antico Palazzo dei Consoli risalente al trecento, ospita la Pinacoteca che custodisce una significativa raccolta di dipinti, fra cui opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di Niccolò di Liberatore anche conosciuto come L'alunno.

Musei

Museo Regionale della ceramica

Fondato nel 1898 per volere del notaio Francesco Briganti, si trova ospitato all'interno dell'ex Convento della Chiesa di San Francesco, sono esposte stupende opere in ceramica risalenti ad epoche diverse fino ai giorni nostri, che testimoniano l'importanza produtttiva, storica e contemporanea, delle fabbriche di Deruta.

Luoghi da visitare

Descrizione del Santuario della Madonna dei Bagni.

Santuario della Madonna dei Bagni

Situato a pochi chilometri da Deruta, fu realizzato nel XVII secolo in seguito al miracoloso ritrovamento di un frammento di ceramica raffigurante l'immagine della Madonna, ancora oggi custodito nell'altare maggiore.

Custodisce circa 600 mattonelle votive in ceramica, realizzate dagli artigiani di Deruta, che illustrano eventi risoltisi grazie all'intervento della Madonna.

Antica Fornace (Baiano). Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Antica fornace Baiano

L'Antica Fornace è una struttura dalle mura settecentesche al cui interno è custodita una antica fornace, che per le sue caratteristiche è di origine etrusca, ed il laboratorio e museo della ceramica della famiglia Baiano.

La struttura, aperta al pubblico in modo gratuito, è uno scrigno di tesori, un viaggio nel tempo in una collezione di oltre 1.500 oggetti che custodisce la storia della ceramica derutense.

Alcuni eventi

Descrizione della Festa di Santa Caterina d'Alessandria.

Festa di Santa Caterina

La festa di Santa Caterina d'Alessandria, patrona della città, si svolge il 25 di Novembre, in questa occazione vengono allestite mostre di maioliche, rappresentazioni teatrali e concerti.

Artigianato

Descrizione della produzione delle ceramiche di Deruta.

Le ceramiche

La cittadina di Deruta è oggi nota per il suo artigianato, identificato, in Italia e all'estero, con la produzione di maioliche artistiche.

Di origini antiche, documentata già nel XIII secolo, ha raggiunto nel corso dei secoli un alto livello artistico; per chi visita la cittadina è una tappa da non perdere visitare le aziende e le botteghe artigiane.

Descrizione della produzione di ricami e merletti.

Ricami e merletti

Deruta insieme a: Orvieto, San Feliciano e Isola Maggiore è conosciuta per la tradizione del ricamo e del merletto.

Un sapere antico, che fa parte della storia dell'Umbria, infatti, già a partire dal medioevo, viene tramandata la tradizione del ricamo. Famosi sono il punto Assisi, il punto punto Madama e il punto Irlanda.

Informazioni

Ricezione turistica

Il territorio di Deruta offre una varietà di strutture per la ricezione turistica, alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli e case vacanza, per soddisfare le esigenze di una vacanza o un fine settimana.